Associazione
Arbor mater: Albero Madre
La nuova associazione, Arbor Mater è nata come una Fenice dalle ceneri della associazione Athanor, che come un forno alchemico "acceso" nel 1990, è stata una attiva fucina culturale e ha covato la creazione di un nuovo "albero" associativo.
Evoluzioni, l’avvicendarsi di nuove consapevolezze e collaborazioni, hanno fatto ri-nascere l’associazione come Arbor Mater, con nuove esigenze.
La comprensione dei significati e della forza rappresentativa dei simboli, parte intensa dei programmi di studio dell’Associazione, ci ha orientati, nella scelta del logo associativo, verso una delle immagini emblematiche più note: l’albero rovesciato.
Già ricordato da Platone, citato nei Veda, nello sciamanesimo, presente nella tradizione Yoga, questo simbolo ricorda che l’essere umano è concepito come un albero rovesciato, con le radici rivolte alla ricerca di una fonte di nutrimento sottile, spirituale, intellettivo: una conoscenza da far fruttificare in terra, nella vita concreta, nella condivisione con gli altri esseri.
Una scelta nata anche dall’esigenza di porre l’albero come immagine della Natura da rispettare e seguire, da un bisogno di essere parte attiva, responsabile e non passiva, nel sostegno di una coscienza ecologica, di un collegamento con il mondo della natura, che ha sempre caratterizzato la vita, i propositi e lo spirito associativo.
Le radici dell’albero sono rivolte verso un "altrove", ricerca che accomuna gli intenti sia della associazione originaria, sia di quella recente, la relazione non solo verso un alto e un basso, spirituale e materiale, ma anche verso l’est e l’ovest: una attenzione al dialogo tra la sapienza dell’oriente e quella dell’occidente.
Da qui la sinergia con Yoga Rasa il centro studi di yoga, ayurveda, meditazione e cultura orientale, che fin dalle sue prime attività, nate nel 1981 e condotte da Maurizio Di Massimo a Pesaro e provincia, ha sviluppato corsi, conferenze, convegni, residenziali dedicati alla conoscenza dello yoga anche nelle sue accezioni filosofiche, culturali, spirituali e non solo come, oramai nota, disciplina psicofisica salutare.
Come dagli intenti dello statuto, dove "la promozione del benessere delle persone e il riconoscimento del diritto alla felicità" ricco è stato il vissuto societario e pubblico dedicato alla divulgazione delle medicine e delle terapie naturali (fitoterapia, floriterapia, aromaterapia, medicina ayurvedica), di corsi dedicati al benessere psicofisico, alla presentazione pubblica di testi, alla organizzazione di camminate, trekking, residenziali in natura.
Un altro intento, come associazione sportiva dilettantistica è di proporre lo sport non agonistico, ma come attività formativa e di aggregazione sociale, integrando la pratica sportiva con le tecniche dello yoga, della meditazione e di altre metodologie alla adesione del: corpore sano in anima sana.
Per favorire la divulgazione culturale e la conoscenza, l’Associazione dispone di una biblioteca selezionata suddivisa per la consultazione e per il prestito di libri, composta da sezioni dedicate a: filosofia, botanica, medicine naturali, miti e simboli, fitoterapia, psicologia, alchimia, ricerca spirituale.